Art Show Produzioni
Art Show Sicily
Art Show Records

Eventi

Mario Incudine | Festival la Natura della Mente

Una settimana di musica e incontri tra fisica quantistica, arte e spiritualità. Così è stato definito “La Natura della Mente”, Festival promosso e coordinato dal Comune di Catania e prodotto da International Music and Arts sotto la direzione artistica di Franco Battiato, che proporrà dal 24 al 31 maggio appuntamenti prestigiosi e soprattutto suggestivi nei teatri Sangiorgi e Metropolitan e nei Mercati generali.

“Un Festival – ha spiegato Battiato – che dedichiamo idealmente al geniale fisico catanese Ettore Majorana, pioniere della meccanica quantistica, misteriosamente scomparso nel 1938 e al quale abbiamo riservato uno degli appuntamenti pomeridiani”.

Tra gli incontri pomeridiani, tutti gratuiti, il 26 sarà rappresentato “Simon Mago”, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Jean-Claude Carrière, diretto da Anna Redi, con Manuela Fiscarelli, Mario Migliucci, Anna Redi, Adriano Saleri e musiche dal vivo di Giovanni D’Ancicco. Il 27 sarà la volta del recital pianistico di Andrea Bacchetti , giovanissimo solista genovese di elevatissima sensibilità. L’incontro del 28 maggio sarà con Pietrangelo Buttafuoco, giornalista, scrittore, drammaturgo ed ex libraio, e la partecipazione del musicista Mario Incudine. Il 29 un altro recital pianistico, con il concertista Carlo Guaitoli , da anni al fianco di Franco Battiato in tournée in giro per l’Italia e per il mondo, che suonerà musiche di Schubert, Janacek e Chopin. Il 30 maggio Captain Nemo, ovviamente si tratta di uno pseudonimo, parlerà de “La scomparsa di Ettore Majorana: una perfetta sovrapposizione quantistica”. L’ultimo pomeriggio sarà dedicato a un altro recital pianistico con protagonista il compositore Roberto Cacciapaglia, che ha condotto una ricerca sui poteri del suono nella direzione di una musica senza confini.

Mario Incudine sarà accompagnato da Antonio Vasta (fisarmonica, organetto e zampogna).

 

Ingresso:

Libero

Data:

28 May 2014

Ora

18:00

Luogo

Auditorium "Giancarlo De Carlo" | Monastero dei Benedettini

Indirizzo

Piazza Dante 32, Catania