Art Show Produzioni
Art Show Sicily
Art Show Records

Eventi

MARIO INCUDINE | MEDITERRANTE

MEDITERRANTE
Mario Incudine, Kaballà e Faisal Taher cantano le anime migranti delle due sponde del Mare Nostrum Concerto il primo giugno a Borgagne (Lecce). Con la partecipazione del percussionista salentino Carlo Canaglia De Pascali

Uno spettacolo di canti e cunti per raccontare il tragitto delle anime erranti tra le due sponde del
Mediterraneo, un viaggio musicale attraverso i flussi migratori di ieri e di oggi. È Mediterrante, il
concerto-recital di Mario Incudine che vede ospiti il cantante palestinese Faisal Taher e il raffinato
compositore Kaballà e la partecipazione del percussionista salentino Carlo Canaglia De Pascali, di scena il primo giugno alle 22.30 in piazza Sant’Antonio, a Borgagne (Lecce) per il festival Borgoinfesta Salento Mater Terra.

Lo spettacolo è una riflessione in musica e parole per «non dimenticare da dove veniamo e per non assistere ancora una volta al silenzio della memoria». Mario Incudine propone uno spettacolo inedito, attingendo al repertorio dei suoi ultimi due album, “Anime migranti” e “Italia Talìa” per creare un ponte tra Sicilia, Salento e Palestina attraverso la musica popolare, un filo conduttore emozionale che racconta l’avventura del partire per l’altrove e il dramma dell’emigrazione. «C’è sempre una spiaggia sull’orizzonte dei migranti, siano questi magrebini, siciliani, zingari o pellegrini – spiega Incudine – in ogni angolo del mondo chi si allontana dalla propria casa ha gli occhi intrisi di polvere e il cuore colmo di speranza disperata. Per ogni popolo, per ogni clan, per ogni uomo che lascia la propria terra, nasce un cunto e una canzone che riecheggiano tra le onde del mar Mediterraneo».

Sul palco, accanto a Mario Incudine, i musicisti Antonio Vasta (fisarmonica, organetto e zampogna),
Antonio Putzu (fiati etnici), Manfredi Tumminello (chitarre), Emanuele Rinella (batteria) e Pino
Ricosta (basso).

Ingresso:

Libero

Data:

01 June 2014

Ora

22:30

Luogo

Festival Borgoinfesta Salento Mater Terra

Indirizzo

Piazza Sant'Antonio, Borgagne, LE, Italia