Art Show Produzioni
Art Show Sicily
Art Show Records

NapoliOpera in concerto – dall’Orchestra Italiana di Renzo Arbore

L’orchestra NapoliOpera si compone di 8 musicisti che fanno parte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, con cui ancora girano l’Italia (e il mondo) inanellando successi su successi.

Il concerto dei NapoliOpera è un omaggio alla “Canzone Napoletana” filtrata attraverso le esperienze che i suoi musicisti hanno maturato collaborando con artisti quali Murolo, Gragnaniello, Pino Daniele, Teresa de Sio, Tullio De Piscopo e tanti altri, fino all’Orchestra Italiana di Renzo Arbore . Nel repertorio grandi classici come: “I’ te vurria vasà“, “Era de Maggio“, “Maria Marì“; poi le chitarre e i mandolini (sorretti dalla coinvolgente ed incalzante sezione ritmica delle percussioni, del basso e della batteria), danno vita a quelle inconfondibili e travolgenti danze popolari che vanno sotto il nome di “tarantelle”; le belle voci soliste, le contaminazioni timbriche delle tastiere e del sax, i cori (a volte soavi a volte prorompenti) vengono così, trascinati in un vortice di passioni e allegria.

Poi ancora brani come: “A me me piace ‘o blues” (Pino Daniele),”Voglia ‘e turnà”(Teresa de Sio),“Nun te scurdà” (Almamegretta), aprono una finestra sui più recenti “classici”, e le cui interpretazioni rispecchiano pienamente la tradizione, senza perdere il loro spirito passionale e popolare.

Una struggente “Santa Lucia luntana” per solo mandolino fa godere appieno il più tradizionale strumento napoletano, ma c’è anche spazio ad un pizzico di follia con “Maggia curà”, e ad una delicata e nostalgica “’Asonnambula”.

Il concerto prevede anche una particolare versione di “Tammurriata nera” e poi ancora “Pigliate ‘na

pastiglia” e “Maruzzella” di Renato Carosone, “‘O sarracino” nella versione cantata dall’amico e artista scomparso Beniamino Esposito, di cui è anche “‘A ‘nzalata ‘e mare”, fino all’immancabile omaggio all’amico Renzo Arbore con brani come “Cocorito“, “Scapricciatiello”etc…

Photo Gallery

Video Gallery

napoliopera
SHOWREEL NAPOLIOPERA

Prossime date

Non ci sono date per questo progetto